View Post

Figli di successo

“Datemi genitori migliori e vi darò un mondo migliore.” Aldous Huxley Quale che sia il successo che auguriamo ai nostri figli, è in ogni caso quello che loro raggiungeranno e che dovrebbe servire a dare loro soddisfazione. Anche a noi genitori, ma solo come effetto cascata, come conseguenza del fatto che sono nostri figli e siamo felici per loro. Spesso …

View Post

Scrivi a mano!

“Sto ringraziando un foglio di carta, ma non sono pazzo, un foglio di carta, spesso, mi aiuta a stare meglio.” Luigi Cerciello Non solo i nostri figli, ma anche noi ci siamo abituati a scrivere in prevalenza servendoci della tastiera e del PC. Saremmo sciocchi a non farlo, perché ci procura innumerevoli vantaggi! Ma anche innumerevoli svantaggi: sta a noi …

View Post

Imporre, permettere, negoziare: strumenti da scegliere con cura

“Due cose importanti da insegnare ai figli: fare e fare senza.“ Marceline Cox Imporre, permettere e negoziare sono le parole che fin troppo spesso riassumono gran parte delle relazioni che i genitori hanno con i propri figli. Strumenti da scegliere La questione non è tanto se permettere o no, se imporre o no, bensì come, quando, quanto, a quale scopo… …

View Post

Il nostro aiuto ai figli: che messaggi manda?

“I più grandi doni che puoi dare ai tuoi figli sono le radici della responsabilità e le ali dell’indipendenza.” Denis Waitley Probabilmente nessuno (nemmeno un altro genitore) può dire a una madre o un padre cosa deve fare e come deve operare le sue scelte rispetto ai figli, ma spesso qualche spunto e qualche occasione per riflettere ci fanno uscire …

View Post

Quale tipo di aiuto per la scuola

“Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi, bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola si va non per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita.” Giovanni Leone Quale tipo di aiuto? Quello che affianca e non quello che sostituisce. In amore, in guerra … e a scuola, tutto …

View Post

Un doppio racconto per nostro figlio

“Ogni essere umano viene procreato con una gamma di potenzialità uniche che bramano essere soddisfatte come la ghianda desidera diventare la quercia che è in lei.” Aristotele Molti anni fa un docente universitario, negli Stati Uniti, all’apertura del semestre, decise di eliminare i voti. Infatti aveva osservato che gli studenti concentravano la loro attenzione e i loro sforzi solo su …

View Post

E’ nato prima il rugby o la palla ovale?

“Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti.”Pablo Neruda La nascita del rugby moderno viene fatta risalire al 1823, anno in cui, come recita una lapide affissa sul muro della Rugby School nella cittadina di Rugby in Inghilterra, William …

View Post

Le relazioni genitori – figli – scuola

“Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”François Rabelais Quando la Scuola – dalla materna in poi – entra nella vita di un bambino, irrompe anche nella vita di tutta la famiglia. Organizzazione, emozioni, orari, impegni, risultati, apprendimento, educazione, modelli di vita, insegnanti, regolamenti, relazioni sociali e social… Intanto ricordiamo che nessun genitore è più vecchio dei propri …