View Post

Pedagogia e sport – Un legame imprescindibile

“L’educazione dovrebbe inculcare l’idea che l’umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.” Bertrand Russell La domanda della nostra società di svolgere attività fisica – sportiva per il benessere di anima e corpo deve essere necessariamente accolta in un sistema educativo di ampia portata, al fine di favorire lo sviluppo …

View Post

Cosa significa stare vicino ai giovani atleti oggi

“Un allenatore è qualcuno che ti dice quello che non vuoi sentire, ti fa vedere quello che non vuoi vedere, in modo che tu possa essere quello che hai sempre saputo di poter diventare.” Tom Landry Pubblichiamo con piacere un’intervista a Mario Beretta, condotta dal team di Psicosport in un progetto di Storytelling legato al Master in Psicologia dello Sport. …

View Post

Rugby Parabiago sempre vicino al territorio e alle famiglie

“Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite” Richard Bach Una nuova iniziativa di vicinanza al territorio e alle famiglie per Rugby Parabiago. Il Club, in collaborazione con l’Amministrazione di Parabiago Città, la Farmacia Comunale di Parabiago e Coop Lombardia, ha deciso di fare …

View Post

Lo sport tra i giovani: come cambia il ruolo dello sport durante il Covid-19?

“Gli ostacoli non ti devono necessariamente fermare. Se ti trovi un muro davanti, non tornare indietro arrendendoti. Scopri come saltarlo, farci un buco o girarci intorno.” Michael Jordan I dati ISTAT ripresi dal Prof. M. Mondoni, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore, in una riflessione più recente sulla pratica sportiva nel nostro territorio, rilevano come i tassi di sedentarietà siano …

View Post

La nostra sostenibilità 2020-2024

“Possiamo scegliere quello che vogliamo seminare, ma siamo obbligati a mietere quello che abbiamo piantato.” Proverbio cinese Rugby Parabiago è una delle poche realtà sportive italiane ad aver redatto un report di sostenibilità, presentato nel mese di gennaio dello scorso anno nella Sala Consiliare del Comune di Parabiago, alla presenza degli Stakeholder. Cos’è un report di sostenibilità? E’ un documento …

View Post

Piccola guida al minirugby

“Il potente sfonda, il piccolo s’infiltra, l’alto salta, il guizzante corre. In una squadra di rugby c’è posto per tutti.” Luciano Ravagnani Tanti genitori, quando portano i propri figli al campo la prima volta, sono spaesati di fronte ad uno sport spesso “sconosciuto” …Cerchiamo di dare qualche dritta, inquadrando le caratteristiche di base del minirugby. Si può descrivere il minirugby …

View Post

Sport, come vincere la partita contro il covid

“Abbiamo visto cose veramente belle: famiglie che si ingegnavano per trasformare un salotto in un campo di allenamento. Dobbiamo trovare i lati positivi, per andare avanti e trovare le motivazioni per andare avanti” Giampiero Grimoldi E’ stata pubblicata ieri sul sito web Varesemese.it l’intervista a Giampiero Grimoldi, Organization Manager di Rugby Parabiago e Presidente del Minirugby, che racconta come Rugby Parabiago ha …

View Post

Quale tipo di aiuto per la scuola

“Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi, bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola si va non per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita.” Giovanni Leone Quale tipo di aiuto? Quello che affianca e non quello che sostituisce. In amore, in guerra … e a scuola, tutto …

View Post

Emergenza sanitaria, bambini & educazione motoria

“C’è un circolo virtuoso nello sport: più ti diverti più ti alleni; più ti alleni più migliori; più migliori più ti diverti.” Pancho Gonzales Durante questa lunga fase di emergenza sanitaria e nel periodo in cui i nostri bambini sono obbligati a passare nelle proprie abitazioni gran parte del loro tempo libero, l’attività motoria diventa un fondamentale mezzo di socialità, …

View Post

Perché dovresti iniziare a correre…OGGI

“Mi hanno chiesto: “Perché corri?” Io ho risposto: “Perché tu sei fermo?”” Jeremy Wariner A chi non è mai venuta voglia o non si è sentito in dovere di iniziare a correre? Milioni di persone, per diverse ragioni, hanno pensato di mettersi un paio di pantaloncini, una maglietta, un paio di scarpe, un paio di cuffiette e partire per una …